Oikos
Offida, città ricca di testimonianze storico-artistiche e di tradizioni. All’interno di questa privilegiata realtà culturale, dal 1997 opera in prima linea la Cooperativa Oikos, lavorando in modo integrato e polivalente nel settore turistico e culturale. I suoi operatori sono impegnati con professionalità nella valorizzazione e nella produzione del merletto a tombolo di Offida, e nel settore dei servizi turistici e museali.
In questi anni Oikos ha dedicato grande attenzione alla valorizzazione del merletto a tombolo, promuovendo eventi organizzati in collaborazione con il Comune di Offida (fiere di settore, convegni, conferenze, mostre) e puntando sul merletto innovativo, ovvero su lavorazioni con nuovi filati (lurex, metallo), creando applicazioni per abiti da sposa, gioielli, accessori, segnaposti e bomboniere per cerimonie.
Dal punto di vista dei servizi turistico-museali, Oikos gestisce per conto dell’Amministrazione Comunale l’apertura dei maggiori siti culturali del bellissimo centro storico di Offida (Polo Museale Palazzo De Castellotti, Teatro Serpente Aureo e Chiesa di Santa Maria della Rocca), ormai noto al pubblico nazionale e internazionale per le sue spiccate caratteristiche e peculiarità storiche, artistiche e tradizionali.
Per il futuro la Cooperativa Oikos intende proseguire la propria attività in un’ottica di piena e fruttuosa collaborazione con il Comune di Offida, migliorando sempre di più la gamma di servizi offerti e restando fedele alla propria mission: promuovere la storia, le tradizioni e la cultura di Offida e del Piceno, a servizio del turista.